Biografia

 

 

Nato a Vittorito (AQ) il 9/11/1959, si è diplomato in Contrabbasso presso il Conservatorio di «S. Cecilia» in Roma sotto la direzione del Maestro Federico Rossi.

Si è perfezionato in seguito con i Maestri :

Muzi, Salvi e Pederzani.

Ha collaborato regolarmente con diverse formazioni musicali quali :

«Teatro Stabile dell’Aquila», l’Orchestre du «Nouveau Théâtre du Ballet International», «I Filarmonici di Roma», «Orpheus Chamber Orchestra», Orchestra da Camera «Goffredo Petrassi», Orchestra da Camera «Gli archi di Roma» e «Camerata Mozart» (Lausanne).

E’ stato insegnante presso la Scuola di Musica «T. Ludovico Da Victoria» associata al «Pontificio Istituto di M. S. » di Roma.

Si è esibito come solista su alcune reti televisive fra cui la R.A.I. nel programma «Voglia di Musica» condotto dal M° L. Fait.

Nel 1991 si è trasferito in Lussemburgo.

Nel  Granducato si é esibito come solista e in formazione di quartetto ed ha collaborato con diverse formazioni cameristiche quali : «Claritmico», «Luxembourg Sinfonietta», «Orchestre de Chambre du Luxembourg» etc. etc.

Ha studiato la Direzione e l’Orchestrazione per Banda con il Maestro Yvon Ducène.

In qualità di Direttore d’Orchestra ha ottenuto il Primo Premio all’ VIII Internationalen Orchesterwettstreit in Jülich-Koslar e ha diretto fra l’altro due rinomatissime Orchestres d’Harmonie del Gran Ducato di Lussemburgo.

Nella duplice veste di Direttore d’Orchestra e di Contrabbassista ha effettuato numerosissime tournées in Cina, Giappone, Francia, Svizzera, Spagna, Olanda, Belgio, Germania, Grecia, Italia etc., ottenendo sempre un ampio consenso di pubblico e plausi dalla critica.

Ha inciso diversi CD per moltissime case discografiche quali tra l’altro: Universal, Victor, Warner Music, Jade, Studio A Recordings e Dual.

Da qualche anno si consacra alla composizione e all’orchestrazione.

Numerosissime sono le sue orchestrazioni che variano dalla  musica rinascimentale alla musica pop rock.

Le sue composizioni sono state eseguite e diffuse radiofonicamente in Giappone, Germania, Svizzera, Francia, Olanda e Spagna.

Insegnante molto apprezzato per le sue capacità didattiche e per la sua maniera di trasmettere la passione per la musica, è regolarmente  invitato in Francia, in Lussemburgo, in Germania e in Italia a tenere corsi di perfezionamento orchestrali, di contrabbasso e di  musica da camera.

Nel 2011 é stato nominato Direttore della « Ecole de Musique des Lorraines ».

Fondatore e Presidente dell’Associazione Culturale «Il Suono in Movimento », da ben quatto anni é Direttore Artistico del « Masterclass in Italy » Stage Internazionale di Musica, Canto e Danza.

Dal 1995 a tutt’oggi è docente di « Contrabbasso » e «Déchiffrage» presso il Conservatorio d’Esch-sur-Alzette.

Primo contrabbasso dell’Orchestra da Camera «Estro Armonico » Luxembourg e membro permanente dell’Orchestra «Les Solistes de Luxembourg», intrattiene rapporti di stretta collaborazione artistica con  la «Musique Militaire Gran-Ducale» e con altri ensemble nazionali ed internazionali.

 

© 2013 Francesco Civitareale                          civibass@pt.lu                            www.isim.lu